Premettendo che non vorrei mai mettere in dubbio la fede di qualcuno, voglio comunque invitare tutti a riflettere senza pregiudizi di alcun tipo.
Il mito di cui voglio parlare, quindi, è proprio Padre Pio.
Io sono di San Giovanni Rotondo e ci ho vissuto per 19 anni. Non c'è stato giorno che io non abbia visto la faccia di Padre Pio in ogni sua forma durante questi anni (ironia della sorte, anche nella mia casa qui a Torino c'è un quadro di Padre Pio. Evidentemente, 19 anni non erano abbastanza...). I miei nonni sono stati sposati da Padre Pio ed in generale la mia famiglia, come tante altre, ha sempre avuto contatti molto stretti con il frate. Padre Pio è OVUNQUE a SGR. Tutto ruota attorno a Padre Pio, all'ospedale, al santuario, alla fantomatica cappella d'oro con la sua salma.......
Tutto molto bello fin qui (si fa per dire), ma la verità è che intorno a questa figura c'è un alone di ignoranza assurdo. Forse non si tratta neanche di ignoranza, ma di semplice opportunismo, che possibilmente è anche peggio. Come ho detto l'economia di SGR (dove quasi quasi ci sono più hotel che case, per intenderci) gira letteralmente intorno a Padre Pio, quindi nessuno ha interesse ha sporcarne la figura immacolata.
Eppure i fatti ci sono e appunto sono FATTI. Ci sono anche tante coincidenze (tipo che le sue prime due biografie siano state pubblicate dalla casa editrice ufficiale del partito fascista), ma i fatti sono fatti e non si possono negare.
Di che fatti sto parlando? Di quelli riguardanti i rapporti tra padre pio e le donne del paese e di quelli riguardanti le stigmate.
Ci sono articoli e parecchi libri che ne parlano (e che parlano anche di altro). Riporto alcuni dei link di seguito. Anche su Wikipedia è possibile leggere a riguardo
- https://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_25/padrepio.shtml?refresh_ce-cp
- https://www.vice.com/it/article/wdww35/padre-pio-traslazione-vaticano-lati-oscuri-616
- https://www.einaudi.it/catalogo-libri/storia/storia-contemporanea/padre-pio-sergio-luzzatto-9788806196639/
Su Wikipedia viene anche citato un mito riguardante Padre Pio, ovvero La presunta profezia su Giovanni Paolo II(https://it.wikipedia.org/wiki/Padre_Pio_da_Pietrelcina#La_presunta_profezia_su_Giovanni_Paolo_II)
Nessun commento:
Posta un commento