sabato 2 novembre 2019

02 - Le cose


1) I santini
La cosa più rappresentativa di San Giovanni Rotondo in tutto il mondo sono proprio i santini di Padre Pio. Se ne possono trovare di tutte le forme e di tutte le dimensioni e non c'è turista che non ne acquisti qualcuno. Non sono solo cose da turisti, però. Infatti, è veramente raro non trovare richiami  a questo santo in ogni (stanza di ogni) casa di San Giovanni Rotondo. 





2)La granita di Biasino
No, è vero, non siamo in Sicilia, ma non potevo non nominare la granita.
Quella di cui sto parlando non è una granita qualsiasi, ma quella di Biasino. Il chiosco di Biasino è una vera e propria istituzione a San Giovanni Rotondo. Non vende solo granite, ma queste sono sicuramente la specialità della casa.
Io ed i miei amichetti eravamo clienti fissi, soprattutto la domenica, "dopo la messa". Figurine e granita di Biasino... quella si che è stata un'infanzia felice!

P.S: seguite Biasino su Intagram @biasinosgr, non ve ne pentirete!









3) Il propato di Cavorsi
Altra istituzione a San Giovanni Rotondo è il Panificio di Cavorsi, dove si può acquistare il propato più buono del paese, a mio parere, che non manca ma nel mio "pacco da ggiù"!

Il Propato ( “lu prupate") è un dolce caratteristico che trova la sua origine nella memoria tradizionale, poiché veniva preparato nel corso di matrimoni (infatti è conosciuto anche come "dolce della zita", ovvero dolce della sposa) comunioni o battesimi.

Nessun commento:

Posta un commento